lunedì 12 aprile 2010

Nodi

Apro la porta, entro in casa; penso che quest'estate ci sarà un gatto in meno sotto le nuvole delle ortensie e un po' piango. Poi leggo di vagoni appesi a una scarpata e mi vergogno. E' che mi lego ai felini con dei nodi stretti, fanno così anche i miei figli, gattari dentro.
Il vecchio che viene a prendere Micino per seppellirlo mi dice:- Sono proprio una tua passione, i gatti.
Dice così, senza condividerne il senso. Sempre che le passioni ne abbiano uno.
I gatti entrano furtivi nelle vite di chi li aspetta, la capacità di amore comprende le più disparate forme di affetto. Mi siedo sul gradino davanti alla porta della cucina e penso: arriverà un altro gatto, verrà a sapere del posto vacante nel mio giardino mezzo distrutto. E mi piacerà riconoscerlo e chiamarlo per nome, perché chi non li ama non lo sa, ma ognuno di questi animali, rispetto ai suoi simili, ha qualcosa di speciale e di diverso.

4 commenti:

  1. Amica mia, cere cose le può capire solo un altra gattara. Mi dispiace molto, ma vedrai che un altro troverà la via di casa tua, così come immagini.

    RispondiElimina
  2. sì, caro Mauro, grazie
    abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questi giorni anche noi abbiamo perso la nostra amata Sissy. È stata una botta. Ma per la gente era solo un gatto. È un dolore che quelli che non ha avuto un gatto non capiscono.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Shakib, sono animali meravigliosi, capaci di un affetto immenso
    abbraccio

    RispondiElimina